4Game 2023: la fiera del divertimento per tutti gli appassionati di videogiochi, collezionismo e giochi da tavolo

Buon salve a voi lettori! Inizio con dirvi che siamo stati al 4Game 2023 sabato 17 settembre presso l’Area Exp di Cerea, come Content Creators e Press, infatti ci è stato fornito il badge e un sacchetto per eventuali acquisti. Vi parlerò di quello che abbiamo visto e i danni che abbiamo fatto ai nostri portafogli.

Breve introduzione

4Game è un appuntamento imperdibile per gli amanti dei videogiochi, creato da veri appassionati del settore che hanno deciso di porre fine alle loro peregrinazioni globali alla ricerca dell’ultimo tassello mancante nella loro collezione. Questa straordinaria manifestazione si sviluppa in due edifici distinti: uno riservato all’universo coin-op degli arcade e l’altro dedicato agli stand espositivi, dove è possibile acquistare o scambiare una vasta gamma di prodotti legati al mondo dei videogiochi.

Per chi vuole leggere più informazioni, potete vedere il post qui.

Cosa abbiamo trovato

Il complesso 4Game si compone di due edifici distinti, ovvero due capannoni appositamente destinati a differenti esperienze. In uno di essi, è possibile immergersi nell’entusiasmante mondo degli Arcade, offrendo una vasta selezione di giochi di ogni genere. Inoltre, in questo spazio, i talentuosi sviluppatori condividono la loro affascinante esperienza professionale con il pubblico attraverso appassionanti discorsi e presentazioni.

Nel secondo capannone, invece, si aprono i banchi delle mostre, ognuno dedicato a persone che desiderano mostrare o vendere i propri prodotti. Qui, i visitatori hanno l’opportunità di esplorare varie postazioni, dove possono sperimentare una serie di giochi provenienti da Sega o Nintendo su antiche TV a tubo catodico, per un tuffo nel passato videoludico.

Primo Capannone di 4Game 2023

Nel primo edificio, ci siamo imbattuti in una ricca varietà di articoli, tra cui giochi da tavolo, modellismo, statuine raffiguranti personaggi di vecchi e nuovi videogiochi e anime, nonché console e cabinati arcade disponibili per l’acquisto. La selezione comprendeva anche edizioni limitate e console provenienti direttamente dal Giappone, carte da gioco e poster. La vastità dell’offerta ci ha lasciato a bocca aperta, ma purtroppo il nostro portafoglio non era abbastanza fornito per permetterci di concederci ulteriori indulgenze.

Gioco da tavolo Tartarus

Alla fiera di 4Game 2023 abbiamo avuto la possibilità di giocare a un gioco da tavolo chiamato ‘TARTARUS‘ di Planet Studios, ove:

Benvenuti al crocebia delle anime, dove le alleanze si formano e si sgretolano come anime in pena

Tartarus – Planet Studios

In questo gioco si deve competere con gli avversari, collezionare oggetti e riuscire a rimanere in vita. Ogni personaggio ha le sue caratteristiche e abilità, sfruttando a meglio esse e avendo fortuna con le carte, se si riesce a sopravvivere e ad avere più vita del boss finale, si vince. Quindi è un tipo di dungeon crawler a turni dove la fortuna e le abilità sono indispensabili per la vittoria.

IMG 20230917 WA0013

Secondo capannone di 4Game 2023

Nel secondo edificio abbiamo trovato una vasta gamma di giochi arcade, da quelli classici ai più moderni. Abbiamo potuto provare tutti i giochi gratuitamente, e abbiamo avuto la possibilità di sperimentare il mondo arcade che per molti di noi era troppo costoso ai tempi.

IMG 20230917 WA0014

Danni ai portafogli

Andando in giro, abbiamo deciso di prendere un gioco da tavolo e un set di 10 carte Pokemon VStar originarie dal Giappone. Il gioco da tavolo si chiama ‘Gatti Esplosivi’ ed è il box per 10 giocatori. Appena ne abbiamo il tempo e possibilità, ci giocheremo e faremo una recensione.

20230916 171800

Conclusione

La fiera di 4Game 2023 mi ha fatto rivivere la gioia di quando ero piccolo e avevo i semplici ma divertenti giochi, ho potuto sperimentare il mondo arcade che per me era troppo costoso ai tempi, quindi guardavo da lontano e mi limitavo al mio PC e PlayStation 1 e 2.

Consiglio per coloro che vogliono pezzi autentici ma anche edizioni rare e limitate di giochi retro ma anche moderni, se avete il portafoglio grosso, questo è un buon posto per scambiare e comprare ottimi pezzi di storia. In oltre se non volete spendere gettoni qua e la per poter giocare qualche giro agli arcade, qui li potete provare tutti gratis (anzi, pagando solo il biglietto di entrata alla fiera), quindi finché trovate posto, potete giocare fino alla chiusura e platinare quelle mosse di Street Fight o Mortal Kombat di un tempo fa.

You may also like...