ALEComics 2021: Vale la pena andare in questa piccola fiera?

Nel fine settimana si è svolta la nuova edizione di ALEcomics 2021: il festival del fumetto ad Alessandria in Piemonte. La redazione di Blitter Press ha presenziato alla fiera e ve ne parlerò in questo breve reportage.

Finalmente dopo una lunghissima pausa dalle fiere, l’ebrezza di tornare in fiera è stata strana ma nostalgica, quella di ALEcomics è speciale perché si svolge nella Cittadella di Alessandria, una ex-fortezza che potrebbe invidiare chiunque ma che da quanto ho visionato non viene abbastanza curata dal comune e questo è un vero dispiacere, sarebbe molto bello poter sfruttare questo edificio per svariati eventi e fiere a tema.

ALEComics 2021
ALEComics 2021

In fiera quest’anno si aggiunto il panel del Self Area, tanti sono stati gli artisti e soprattutto tantissime fumetterie, negozi specializzati in giochi da tavolo, figure, mistery bags, piccole case editrici tramite autori ecct.

Il tema di quest’anno è stato dedicato agli anni 80′, tanti sono stati i tributi e molto carina anche l’area arcade che si speri ritorni anche per la futura edizione. La fiera è stata strutturata on negozi specializzati in prodotti difficilmente trovabili nelle città limitrofe, spazio con palco per il cosplay contest, esibizioni dei combattimenti con spada laser, conferenze, coreografie e uno spazio ampio anche per godersi la giornata di sole.

IMG 1082
ALEComics 2021

Nonostante sia una fiera abbastanza piccina, offre tanto da visionare e comprare. Le uniche considerazioni che mi vengono da fare secondo il mio modesto parare è quella magari di ospitare mostre, piccoli workshop, corsi o comunque sfruttare al meglio la disponibilità della fortezza e di allestire un piccolo panel per gli ospiti nazionali e internazionali, ma anche degli stessi artisti di fumetti o piccoli mangaka italiani. In modo da non creare troppa confusione ed evitare che magari non si abbia la possibilità di poter scambiare due parole e di un autografo. Oppure un piccolo padiglione esclusivo per interviste e foto per evitare l’afflusso maggiore dei visitatori.

Ultima considerazione è quella di mettere magari dei cartelloni che indicano dove si svolge la fiera soprattutto per chi non è della zona ma viene da diverse regioni. Ma il resto nonostante i trascorsi negli ultimi due anni, gli organizzatori hanno fatto un buon lavoro.

ALEComics 2021: Vale la pena andare in questa piccola fiera? Tantissimo, soprattutto se siete alla ricerca di prodotti che solitamente nei vostri negozi di fiducia sono sprovvisti.

498B1C76 7383 45D5 BD41 DD02DB87C8AF
ALEComics 2021

Voi conoscete la fiera di ALEComics 2021? Non dimenticarci di seguirci su Instagram e Twitter. Scopri le nostre recensioni nella categoria dei Videogiochi.

You may also like...