Assemble with Care: Un gioco di riparazione e narrazione – PC Recensione

Provenendo dalla stessa mente creativa dietro Monument Valley, Assemble With Care si presenta come un’esperienza breve, emozionante e tattile, ideale per l’uso su dispositivi mobili e accuratamente adattata anche per le versioni PC. Qui troverete la nostra concisa recensione di questo gioco.

Assemble with Care, l’arte di saper assembleare con cura

Il gioco ci mette nei panni di una giovane viaggiatrice Maria, una restauratrice di oggetti antichi (anche se occasionalmente si occupa di altre cose in altre parole tutto fare) che gira il mondo per aiutare chiunque abbia bisogno, non solo i residenti della sua città. Maria è appena arrivata in una nuova località chiamata Bellariva, dove prevede di fermarsi solo per qualche giorno per guadagnare abbastanza denaro da potersi permettere un po’ di cibo e in veste del prossimo viaggio.

Fortunatamente per lei, ci sono alcune persone che hanno urgente bisogno di assistenza per riparare i loro oggetti, e proprio in quel momento, durante il festival annuale della città, Maria è giunta nel posto giusto per offrire il suo aiuto. E nel frattempo, potrebbe anche trovare il modo di aiutare i suoi clienti a risolvere alcuni dei loro problemi personali.

Il gioco è suddiviso in tredici livelli, con un ulteriore livello bonus a disposizione, anche se va notato che due di essi consistono semplicemente nel disfare o imballare la valigia di Maria. Ciascun livello inizia e si conclude con una storia che introduce Maria, condividendo i suoi pensieri su Bellariva, i suoi abitanti e i clienti che bussano alla sua porta.

Questi racconti non solo vi informeranno su cosa dovrete riparare, ma anche vi daranno un assaggio della vita di coloro che chiedono il vostro aiuto, rivelando aspetti che finirete per contribuire a risolvere in un modo o nell’altro. Nel cuore di ogni livello, troviamo il concetto centrale del “Assemblare con cura”, che si riferisce all’arte di rimettere a posto gli oggetti danneggiati che arrivano nelle mani esperte di Maria.

Assemble with Care

Come si gioca a Assemble with Care

Il gameplay di Assemble with Care è una combinazione di puzzle e narrazione interattiva. Sei incaricato di riparare vari oggetti, come fotocamere, lettori di cassette e orologi, smontando e rimontando le loro parti. Il tutto è molto intuitivo e ben implementato, nella versione con comandi touch per iphone è molto gradevole, ma su pc ho avuto qualche difficoltà nel prendere gli oggetti o spostarli, nulla di di grave. Tuttavia, alcune persone potrebbero desiderare una maggiore complessità nei puzzle, poiché quelli presenti nel gioco possono risultare abbastanza semplici.

Le colonne sonore originali ispirate agli anni ’80.

La colonna sonora di Assemble with Care è rilassante e adatta al tono generale del gioco. Contribuisce a creare l’atmosfera giusta e accompagna perfettamente la narrazione. Anche gli effetti sonori sono ben realizzati e aggiungono un tocco di realismo durante le fasi di riparazione degli oggetti.

image 4

In Conclusione

In sintesi, Assemble with Care è un capolavoro dell’arte dei videogiochi indie. La sua storia coinvolgente, la grafica eccezionale e il gameplay nonostante qualche piccola problematica lo rendono un titolo da non perdere per chi cerca un’esperienza narrativa tranquilla e che riporti agli 80′. Sebbene la sua durata possa essere un po’ breve, la qualità complessiva del gioco compensa ampiamente questo aspetto.

Assemble with Care puoi trovarlo su Steam al prezzo di 6,59€. Non dimenticarci di seguirci su Instagram e Twitter. Scopri le nostre recensioni nella categoria dei Videogiochi.

You may also like...