Dredge: Di giorno si pesca, di notte si prega

Paura del oceano?

Dredge ti coccola di mattina con la pesca e musica tranquilla, e una volta che il sole scende sotto l’orizonte,devi scegliere se ritornare al molo oppure di restare sull’acqua anche di sera; beh, se sceglierai la seconda, posso dirti solo buona fortuna, ti servirà!

Dredge di notte risveglia la tua paura, lasciando scorrere la tua immaginazione più oscura e desiderai ad ogni costo la luce del giorno. La nebbia fitta che scende intorno alla barca ed i tuoi occhi che cominciano a vedere illusioni e ombre sulla superficie dell’acqua, ma saranno veramente solo illusioni? Vediamo come si presenta Dredge.

DREDGE 20 03 2023 17 03 04
Dredge: Il sole cala, la paura sale

Un altro titolo dove perdere le ore

Team17 è una compagnia produttrice di videogiochi, fondata nel 1990 dai partecipanti della 17Bit Software e nuovamente hanno sfornato un nuovo gioco con una grafica piacevole, un avventura molto affascinante e un gameplay semplice e ripetitivo, ovvero Dredge. In questo gioco l’obiettivo principale è quello di capire cosa è successo nelle città e alle persone che vivono in esse, scoprire da dove arriva la paura di salpare l’oceano.

l’opera di Black Salt Games ha incentrato la sua narrazione sui misteri delle aberazioni che compaiono di notte fuori dalla costa delle città, sfruttando storia, grafica stile pastello e da una colonna sonora che si sposa perfettamente con l’atmosfera impenetrabile e oscura.

Dredge è un’avventura accattivante che, attraverso meccaniche semplici ma avvincenti e una trama coinvolgente, potrebbe offrire un’esperienza di gioco indimenticabile per chiunque ami le avventure e le storie affascinanti.

Inizio storia

Tu sei un pescatore in passaggio per l’arcipelago chiamato “Le Marmotte”,il sole sta calando sull’orizonte e una nebbia fitta si abatte intorno all’imbarcazione. Non vedendo niente, la barca finisce per colpire uno scoglio, il colpo lascia ti lascia senza sensi e al risveglio, un sindaco di una città sconosciuta ti presta una barca per poter continuare a pescare.

Ovviamente non gratis, ma prendendo una parte delle tue vendite, finchè verrà ripagato il debito. Una volta uscito a pescare, tutto sembra normale, ma calata la notte, la nebbia ritorna e i tuoi occhi iniziano ad ingannarti. Quindi hai la scelta di scappare verso il molo più vicino oppure rischiare di rimanere fuori e scoprire se le illusioni sono nella tua testa oppure c’è veramente qualcosa li fuori, che sale dagli abissi.

Intrigato da questi misteriosi miti e storie, continui a investigare andando in giro da città a città, usando i soldi per aggiornare l’equipaggiamento e la propria barca, preparandoti per il peggio. Cosa saranno mai quelle ombre ed i mostri che si nascondono negli abissi? Riuscirai a scovare il mistero?

DREDGE 20 03 2023 17 08 55
Barca e inventario

Conclusione:

Il gioco si può completare in circa 10 ore, ha una storia affascinante e un sistema semplice ed intuitivo che ti porta a sederti comodamente sulla sedia e goderti tutto in pace e tranquillità (di giorno) mentre di notte ti fa avvicinare allo schermo e chiederti se riuscirai a resistere fino alla mattina.

Questo gioco mi ha coinvolto per ore e ore. L’isola inesplorata, il potenziamento o la piccola svolta narrativa erano sempre a portata di mano e l’attività di pesca e di navigazione è così piacevole che si fa facilmente carico del resto. Quando si trova un punto promettente, si premono i pulsanti in tempo per pescare, poi si giocherella per inserirlo nella stiva, giocando a Tetris con pesci, tavole, tesori sommersi e qualsiasi altra cosa si trovi durante l’avventura.

Il pericolo, sotto forma di leviatani sottomarini o di oscurità incombente, è sempre presente ma di solito a distanza; c’è un senso di minaccia senza la frustrazione del fallimento imminente. Alcune volte sono rientrato in porto alle 5 del mattino con il motore danneggiato e i buchi nello scafo, sorpreso dal sole al tramonto e attaccato da qualche orrore notturno, ma raramente sono stato affondato.

Dredge non dice mai troppo, ed è per questo che funziona così bene come thriller. È inquietante, ma mai esplicitamente grottesco, e può essere anche bello e rilassante. Sta a voi decidere se tentare la sorte nell’oscurità o se rimanere sulle coste di giorno. Il modo in cui il suo umore può cambiare così rapidamente e l’intrigo della sua storia raccontata con parsimonia mi hanno tenuto incollato.

Puoi trovare Dredge su Steam e sarà disponibile dopo il 30 Marzo 2023.

Il gioco è stato recensito attraverso una copia ricevuta gratis fornita da Team17.

You may also like...