Recensione di Dungeon Alchemist – Potente strumento per il DM

Dungeon Alchemist è un software di creazione di mappe potenziato dall’intelligenza artificiale sviluppato da Briganti che consente di creare mappe fantastiche per le campagne di carta e penna. Una campagna kickstarter nel 2021 ha portato il loro concetto alla realtà, raccogliendo 2,4 milioni di euro, rendendolo uno dei dieci progetti Kickstarter di giochi da tavolo più finanziati di tutti i tempi. Il gioco/programma è stato lanciato su Steam Early Access il 31 marzo 2022 e da allora ha ricevuto un flusso costante di aggiornamenti dei contenuti. Il più recente è l’aggiornamento Everything is Lava, che ha aggiunto oltre 500 nuove risorse a partire dal 31 gennaio. Come funziona e come è facile da usare?

Dungeon Alchemist – Potente strumento per il DM

Molte persone sanno giocare a giochi di ruolo fantasy da tavolo come il classico Dungeons and Dragons, ma siete mai stati il dungeon master? Il DM, come viene comunemente chiamato, è colui che prepara la scena per il gruppo di giocatori e li accompagna in una meravigliosa avventura attraverso un mondo che ha adattato da fonti ufficiali o che ha fatto un passo in più e ha creato un proprio mondo fantasy.

Libro Guida per i Master D&D

La maggior parte delle campagne di D&D che ho giocato si svolgono con una matita e la scheda del personaggio davanti a voi. La storia viene raccontata dal DM, che vi descrive con dovizia di particolari ciò che il gruppo vede quando entra nella caverna inquietante, dove la luce della vostra torcia riesce a malapena a squarciare l’oscurità. Il modo in cui visualizzate la descrizione del DM è forte quanto la vostra immaginazione. La nostra immaginazione riproduce quei dettagli nella mente e chi ha un’immaginazione limitata non riesce a cogliere quei dettagli intricati che il DM vuole farvi immaginare.

Ma cosa succederebbe se il DM potesse mostrare ai giocatori l’aspetto della descrizione di quella caverna o della casa spettrale nella palude? Dungeon Alchemist è il programma che fa per voi per dare vita a un nuovo modo di giocare al vostro gioco da tavolo fantasy preferito.

Questo programma consente a un DM o a chi semplicemente ama creare campagne di dare vita a un’incredibile mappa dettagliata della propria campagna per il gruppo di giocatori. Si inizia inserendo il tipo di terreno della mappa che si desidera. Dungeon Alchemist offre diversi tipi di terreno che possono essere utilizzati per ambientare l’avventura.

È possibile inserire fiumi, colline ed edifici, ad esempio, per dare un tocco unico alla mappa. All’inizio può sembrare un po’ opprimente, ma una volta inserite le basi di ciò che si sta cercando di creare, il software crea una mappa a partire dalle vostre selezioni. Un’altra cosa fantastica che Briganti ha incluso è un tutorial che aiuta a dare un’idea di base del funzionamento del software e della sua facilità di creazione.

Dungeon Alchemist Esempio terreno
Dungeon Alchemist

Ho giocato con la creazione di una casa grande con più stanze e ho scoperto che potevo entrare nei dettagli precisi di come volevo tematizzare ogni particolare stanza. Ad esempio, le opzioni del menu consentono di scegliere tra vari tipi di finestre, cornici delle porte o se si desidera che abbiano un aspetto pulito e regale o che siano rovinate dalle intemperie. Inoltre, è possibile selezionare diversi tipi di mobili, oggetti di scena all’aperto e persino PNG da aggiungere a un’area.

Qualunque cosa vogliate ottenere nella progettazione della vostra mappa, ci sono molte opzioni da creare ed è molto facile farlo con un semplice clic. Mi sono lasciato trasportare dalla creazione della mia casa e ho pensato di iniziare una nuova campagna di D&D per i miei amici.

Dungeon Alchemist consente di creare diverse mappe che possono essere unite tra loro o di creare un’unica grande mappa dell’area in cui il gruppo di giocatori si sta avventurando. Il programma produce mappe dettagliate di alta qualità che potete stampare per la vostra campagna di D&D settimanale. In alternativa, se gestite una campagna online, questo programma vi permette di utilizzare le vostre mappe in programmi di gioco da tavolo virtuali come Roll20, Tabletop Simulator e Fantasy Grounds. Inoltre, vi dà la possibilità di importare le miniature digitali che avete creato con Hero Forge.

Hero Forge, per chi non lo sapesse, è un’applicazione online per la progettazione di personaggi che consente di creare miniature e statue personalizzate da utilizzare nei giochi di ruolo da tavolo. È sufficiente collegare il proprio account, utilizzare la chiave d’accesso fornita e i personaggi che avete faticosamente creato in Hero Forge faranno ora parte della vostra campagna.

Dungeon Alchemist Esempio terreno
Dungeon Alchemist

Diventare Dungeon Master è una grande impresa e avere a disposizione un software come Dungeon Alchemist renderà molto più facile per i DM esperti gestire la loro campagna o darà ai DM emergenti la possibilità di ridurre la sensazione di essere sopraffatti nella creazione della loro meravigliosa avventura. Non vedo l’ora di giocare ancora un po’ con Dungeon Alchemist. Sta davvero coinvolgendo il mio lato creativo, incoraggiandomi a creare nuove campagne da gestire online con i miei amici in tutto il mondo. Le bellissime mappe dettagliate che produce possono davvero aiutare l’immaginazione dei giocatori a immergersi nella campagna e a vivere un’esperienza più piacevole.

Questa recensione ha utilizzato una chiave fornita da Pirate PR e Dungeon Alchemist è disponibile su Steam Early Access. Gli sviluppatori speravano di raggiungere la versione 1.0 nel 2022, ma nessun aggiornamento ha indicato quando ciò potrebbe avvenire. Tuttavia, ci sono molti contenuti per iniziare il vostro viaggio nel mondo dei DM.

Non dimenticarci di seguirci su FacebookInstagram Twitter. Scopri le altre recensioni nella sezione Videogiochi.

You may also like...