Notizie

La Game Industry Conference riafferma la sua importanza nell’industria videoludica europea

Domenica 27 ottobre, la Game Industry Conference (GIC) ha chiuso i battenti a Poznań, in Polonia, confermando il proprio ruolo come evento business più rilevante nell’industria dei videogiochi dell’Europa centrale e orientale. Giunta alla sua 17a edizione, quest’anno la conferenza ha registrato un record di oltre 3290 partecipanti provenienti dal settore, offrendo centinaia di interventi di alta qualità e opportunità di networking.

La Game Industry Conference riafferma la sua importanza nell’industria videoludica europea

Durante la conferenza, che si è svolta su più giorni, si sono tenute 199 sessioni professionali, tra conferenze, panel e tavole rotonde, con oltre 290 speaker distribuiti su 9 palchi paralleli, segnando un incremento di quasi il 50% rispetto all’edizione del 2023. Quest’anno, il programma ha incluso un numero record di eventi collaterali come Geek Startups & Feedback Battle Royale, Women in Games Day, GameDev Investment Forum, HowToMultiplayer – Dev Summit, GIC Legal Summit con dotlaw, e il Mobile Summit in collaborazione con Game Camp e Google. I partecipanti hanno anche potuto esplorare le bellezze di Poznań grazie ai tour della città organizzati gratuitamente. Ogni aspetto dell’evento è stato curato nei dettagli grazie ai generosi sponsor e ai partner della conferenza.

Oltre alle conferenze e agli incontri, la Game Industry Conference ha presentato un’ampia area B2B, con 57 stand espositivi – il 30% in più rispetto al 2023 – dove importanti aziende come Larian Studios Warsaw, 11 Bit Studios e Fool’s Theory hanno partecipato alla più grande fiera del lavoro della regione CEE, aprendo nuove opportunità per i candidati. Sabato 26 ottobre si è svolta l’attesissima cerimonia dei Central and Eastern European Game Awards (CEEGA), dove il premio principale è stato assegnato a Croteam per il gioco Talos Principle 2, a testimonianza della forza e dell’unità dell’industria videoludica della regione, rappresentata da 16 associazioni del settore.

Vincitori dei CEEGA Awards 2024:

  • Arti visive: Let Bions Be Bygones di Bohemian Pulp
  • Audio: Ghostrunner 2 di One More Level
  • Design: Talos Principle 2 di Croteam
  • Narrativa: Let Bions Be Bygones di Bohemian Pulp
  • Tecnologia: Ghostrunner 2 di One More Level
  • Gemma nascosta: Death must die di Realm Archive
  • Miglior gioco mobile: Raccoon Mania di Sun Storm Studio
  • Miglior gioco: Talos Principle 2 di Croteam
The Game Industry Conference

Quest’anno, per la prima volta, i CEEGA Awards hanno introdotto i premi “Code the Rights”, presentati da Amnesty International in collaborazione con esperti del settore, con l’obiettivo di premiare giochi che affrontano temi di esclusione, accettazione e uguaglianza. Baldur’s Gate 3 di Larian Studios ha ricevuto il premio nella categoria “Miglior gioco” per il 2024. È stato assegnato anche un Premio Speciale, conferito esclusivamente da Amnesty International, a This War of Mine di 11 Bit Studios, per il suo impatto su temi sociali rilevanti.

La prossima edizione e il supporto di GRIP

Le date per l’edizione 2025 della Game Industry Conference saranno annunciate nelle prossime settimane. Per maggiori dettagli, visitare il sito ufficiale: https://gic.gd/.

Quest’anno la GIC ha collaborato nuovamente con l’app di networking GRIP, che ha digitalizzato il sistema di biglietteria e facilitato l’organizzazione di incontri di lavoro, sia in presenza sia online, consentendo ai partecipanti di personalizzare il proprio programma su dispositivi mobili.

Non dimenticarci di seguirci su Instagram e Twitter. Scopri le nostre recensioni nella categoria dei Videogiochi.