Gamescom 2023: Giochi VR

Gamescom 2023 ha portato un sacco di nuovi giochi interessanti per varie piattaforme, in questo post mostreremo quelli dedicati al mondo VR. Qualcuno di loro si potevano provare in anticipo mentre altri sono novità in uscita. Molti di questi sono remake di vecchi titoli da PC ottimizzati per il VR. Vediamo cosa ci offre questo anno la lista.

Gamescom 2023: Giochi VR annunciati nella conferenza

  • 7th Guest

Il remake VR del gioco d’avventura punta e clicca del 1993 arriverà su Meta Quest, Playstation VR 2 e Steam il 19 ottobre, giusto in tempo per Halloween.

Secondo il Quest Blog, il gioco presenta una nuova grafica, enigmi rivisitati e una storia più articolata. Anche le cutscene FMV dell’originale sono state sottoposte a un trattamento di reboot. Grazie all’uso di attori reali e di video volumetrici, sembra davvero di essere nella stessa stanza degli ospiti spettrali della villa.

Un nuovo trailer della storia mostra alcuni dei personaggi e degli enigmi.

Gamescom 2023: Giochi VR

  • Bulletstorm VR

Il remake del 2011 del classico sparatutto in prima persona sarà pubblicato il 14 dicembre per Meta Quest e Playstation VR 2.

È disponibile anche un nuovo trailer di Quest con filmati di gioco mai visti prima. Bulletstorm VR è sviluppato da Incuvo (Green Hell VR), uno studio specializzato in porting VR, in collaborazione con People Can Fly.

“In Bulletstorm VR, vi imbarcherete in un viaggio ultraviolento di sopravvivenza e vendetta, mentre voi e la vostra squadra combatterete sul pianeta abbandonato di Stygia. Preparatevi a vestire i panni di Grayson Hunt e a risolvere la sua vendetta contro il corrotto Generale Sarrano una volta per tutte. Raccoglierete un vero e proprio arsenale di armi ad alta tecnologia mentre taglierete una striscia di distruzione attraverso badlands, cupole del terrore e rovine abbandonate”, scrive People Can Fly sul Playstation Blog.

Lo studio sostiene di aver adattato con cura il sistema di skillshot per la VR e, grazie ai grilletti adattivi* dei controller Sense, ogni arma dovrebbe essere diversa (*feature esclusiva di PSVR 2).

Gamescom 2023: Giochi VR

  • Firewall Ultra

Lo sparatutto tattico Firewall Ultra sarà rilasciato il 24 agosto in esclusiva per Playstation VR 2.

Sul Playstation Blog, lo studio ha dato un assaggio della roadmap post-lancio del primo anno, promettendo nuove caratteristiche di gioco e altri miglioramenti, oltre a due nuove mappe e modalità PVE. Il trailer di lancio mostra per la prima volta una nuova mappa chiamata Crossroads, ambientata nelle strade di una città del Medio Oriente.

Gamescom 2023: Giochi VR

  • Vertigo 2

Vertigo 2 è un successo a sorpresa e potrebbe diventare uno dei migliori giochi VR del 2023. A luglio, lo sviluppatore Zach Tsiakalis-Brown ha confermato che il titolo sarebbe arrivato su Playstation VR 2. Ora abbiamo una data d’uscita e un primo trailer per PSVR 2. Il gioco era già uscito per pc VR in passato, infatti è uno dei giochi che ho provato insieme a Vertigo 1. Usciranno delle recensioni di entrambi a breve!

Ora abbiamo una data di uscita e un primo trailer per PSVR 2. Vertigo 2 uscirà il 24 ottobre 2023.

Gamescom 2023: Giochi VR

  • Madison

Il porting VR del gioco horror uscirà il prossimo Halloween per Playstation VR 2.

Il Playstation Blog ha pubblicato un articolo su Madison, che fornisce nuovi dettagli sull’implementazione della VR e su come gli studios utilizzano i punti di forza del PSVR 2 (display OLED, eye tracking, trigger adattivi), mentre un nuovo trailer fa entrare gli appassionati di horror nell’atmosfera dell’inquietante esperienza VR.

Gamescom 2023: Giochi VR

  • Max Mustard

I creatori di Richie’s Plank Experience hanno annunciato un nuovo gioco VR: il platform Max Mustard, che sarà possibile giocare alla Gamescom.

Lo studio sta lavorando al titolo da tre anni e promette più di 40 livelli, quattro boss, otto potenziamenti e un tempo di gioco di quattro ore o più.

Come parte dell’annuncio, è possibile vedere un primo, promettente trailer di gameplay. Max Mustard uscirà nel 2024 e non si sa ancora per quali piattaforme VR.

Gamescom 2023: Giochi VR

  • Tin Hearts

È stato pubblicato un nuovo trailer di gameplay per l’avventura narrativa a enigmi. Il gioco VR uscirà nel corso dell’anno per le cuffie VR del PC e per Playstation VR 2.

Gamescom 2023: Giochi VR

  • Hellsweeper

È stato pubblicato un nuovo trailer per il Roguelite, che mostra la modalità cooperativa. Mixed Realms ha anche confermato che il gioco VR supporterà il crossplay tra tutte le piattaforme VR, ovvero Quest, SteamVR e Playstation VR 2.

Hellsweeper uscirà il 21 settembre 2023.

Gamescom 2023: Giochi VR

Aspettiamo di vedere anche altre nuove uscite di varie case che non sono riuscite a presentare il loro gioco a Gamescom 2023. Nel mentre fate un giro sul blog e vedete se trovate qualche nuovo gioco da provare. A dopo!

Non dimenticarci di seguirci su Instagram e Twitter. Scopri le nostre recensioni nella categoria dei Videogiochi.

You may also like...