Abbiamo intervistato i creatori di Living Room, i quali ci hanno svelato l’origine del progetto e come siano diventati pionieri dei giochi XR applicati al mondo reale.
1. Cosa ha ispirato Thoughtfish a creare il gioco di realtà virtuale Living Room?
Thoughtfish è stata fondata come pioniera dei giochi XR nel mondo reale, spinta dalla domanda: cosa succederebbe se gli elementi del mondo reale potessero davvero influenzare il gameplay? Intervista ai Fin dall’inizio, abbiamo esplorato il design, la tecnologia e l’esperienza utente necessarie per integrare influenze reali nel gioco, con l’obiettivo finale di lavorare su occhiali AR reali.
Partendo dalla realtà aumentata su dispositivi mobili, ci siamo presto espansi ai visori VR/MR per estendere il nostro portfolio in nuove dimensioni. I membri del nostro team amano molto gli animali, i simulatori eco-friendly, i giochi di allevamento e gli oggetti carini e accoglienti in generale, quindi siamo stati ispirati a creare un progetto basato su questi argomenti per i quali siamo già appassionati.
Abbiamo deciso di iniziare con un’esperienza di gioco più piccola e condensata per testare la tecnologia e determinare ciò che era possibile. È iniziato con un’isola e alcuni animali squadrati, crescendo nel tempo fino a diventare un’esperienza che consente ai giocatori di portare un aggiornamento colorato e carino a tutta la loro casa con questa nuova tecnologia sorprendente.
2. In cosa si differenzia Living Room rispetto ad altre esperienze VR attualmente disponibili?
Attualmente, ci sono ancora pochi giochi di realtà mista disponibili. È un genere che noi sviluppatori possiamo ancora esplorare e rendere pionieristico. È una comunità piccola, quindi siamo a conoscenza di alcuni giochi davvero ispiratori, innovativi e fantastici che stanno emergendo proprio ora. Detto ciò, ci sono ancora molti generi non affrontati in questo medium.
Con “Living Room” volevamo adottare un approccio fortemente immersivo e interattivo, incorporando elementi di realtà mista come la trasformazione dei mobili in isole vivaci piene di adorabili animali, la creazione e la cura di animali virtuali o la decorazione dello spazio reale con Polaroid, peluche e piante virtuali, culminando in un’esperienza di gioco più ricca.
Oltre all’interazione con l’ambiente, “Living Room” offre una progressione significativa. I giocatori devono prendersi cura degli ecosistemi che creano, gestire il benessere degli animali e sovrintendere alle risorse, creando un’esperienza più coinvolgente e duratura sia per i giocatori occasionali che per quelli in cerca di sfide. Inoltre, ci allontaniamo dal focus sulla violenza presente in molti giochi VR. Invece, “Living Room” offre un’esperienza pacifica, accogliente e adatta alle famiglie, pensata per essere piacevole per un ampio pubblico.
3. Puoi spiegare il processo di sviluppo di Living Room e le principali sfide affrontate?
Lo sviluppo di “Living Room” è iniziato con una prova di concetto: posizionare isole nel salotto del giocatore e riempirle di piante e animali. Questa idea è piaciuta molto durante i primi test, e quando i giocatori hanno espresso entusiasmo per la creazione di altre isole e l’interazione con specie diverse, abbiamo capito di avere qualcosa di speciale. Da lì, abbiamo gradualmente ampliato il gioco, introducendo vari biomi e aggiungendo nuovi livelli di meccaniche ecosistemiche. Ad esempio, abbiamo introdotto carnivori, che hanno aggiunto un ulteriore livello di strategia, sfidando i giocatori a gestire i loro comportamenti e le interazioni con altre specie.
Una delle sfide più grandi è stata progettare un’interfaccia utente intuitiva per la MR, una difficoltà comune in questo medium. Sentivamo che le UI tradizionali potevano facilmente interrompere l’immersione nella MR, quindi abbiamo cercato di lavorare con il minor numero possibile di elementi UI tipici, affidandoci al design diegetico per mantenere tutto integrato nel mondo di gioco. Un esempio è il libro delle specie, un oggetto fisico nel gioco che i giocatori possono sfogliare per esplorare animali e piante. Questo approccio integrato non solo ha risolto il problema dell’interfaccia, ma ha reso le interazioni più naturali, permettendo ai giocatori di posare il libro dove volevano, mantenendoli così immersi nel gioco.
4. Cosa distingue Living Room in termini di interattività e immersione dell’utente?
In breve, direi il fatto che le persone cercano di controllare i loro animali dopo aver rimosso i visori e si chiedono brevemente dove siano finiti tutti gli animali. Poiché tutto è posizionato all’interno dell’appartamento dei giocatori, è molto facile dimenticare che tutto ciò che si vede è “solo” digitale attraverso il visore. La fantasia di avere una moltitudine di animali che vivono con te è molto forte, e i giocatori vogliono dimenticare che i loro compagni animali non sono realmente lì.
Pertanto, l’aspetto della realtà mista di “Living Room” ci ha dato un vantaggio unico nella creazione di immersione. Poiché i giocatori si trovano già nel loro salotto, l’esperienza appare personalizzata e familiare fin dall’inizio. Abbiamo costruito su questa connessione naturale concentrandoci su interazioni intuitive, progettando il gioco in modo che risponda a ciò che sembra logico per il giocatore. Prestando attenzione a questi comportamenti, abbiamo creato un’esperienza in cui i giocatori spesso comprendono autonomamente le meccaniche, il che migliora drasticamente il senso di immersione.
Un altro fattore che aumenta l’immersione è il modo in cui gestiamo il movimento. Poiché i giocatori si trovano già nel loro spazio reale, non è necessaria una locomozione artificiale. Al contrario, i giocatori si muovono semplicemente all’interno del loro ambiente reale, il che non solo risulta più naturale, ma riduce anche il mal di movimento. Molti dei nostri tester, che solitamente sperimentano nausea in VR, hanno riferito di sentirsi più a loro agio giocando a “Living Room”.
Da questa base, introduciamo poi lentamente elementi divertenti e bizzarri che gradualmente fondono il mondo di gioco con lo spazio fisico del giocatore. Man mano che il gioco progredisce, il loro salotto si trasforma lentamente, con sempre più elementi di gioco che si integrano nel loro ambiente reale. Questa trasformazione immersiva e in evoluzione crea la sensazione che più si gioca, più l’ambiente reale diventa parte del mondo di gioco, offrendo un’esperienza interattiva davvero unica che distingue “Living Room”.
5. In che modo il feedback dei giocatori ha influenzato l’evoluzione di Living Room sin dal lancio?
Il feedback dei giocatori è stato essenziale per “Living Room” fin dall’inizio dello sviluppo. Durante le prime fasi, i tester ci hanno detto che il gioco aveva bisogno di una maggiore sfida. Così, abbiamo introdotto carnivori, un sistema di fame e persino un nuovo Modalità Sfida. Ora i giocatori possono affrontare scenari complessi che richiedono pensiero acuto e conoscenza del gioco, trasformando l’esperienza in un’avventura di risoluzione di enigmi.
Anche il comfort era un punto fondamentale. Inizialmente, avevamo provato uno sfondo rotante completamente immersivo, ma si è rivelato rapidamente una causa di nausea. Quindi, lo abbiamo sostituito con uno sfondo più stabile, simile a un teatro, che mantiene i giocatori saldi e abbiamo aggiunto anche un sole buffo e una luna giocosa. Abbiamo voluto anche mantenere un equilibrio nel gioco: fluido, ma non troppo facile. Ecco perché ci siamo assicurati che il gioco inserisse naturalmente piccole sorprese mentre si gioca, mantenendo l’esperienza interessante e prevenendo la monotonia.
“Living Room” verrà lanciato è già disponibile e invitiamo tutti i giocatori a unirsi al nostro server Discord per condividere feedback e suggerimenti per i futuri aggiornamenti, così da continuare a migliorare l’esperienza di gioco.
6. Quali aggiornamenti e contenuti futuri sono previsti per Living Room?
Potremo condividere più dettagli dopo il lancio di “Living Room”. Una cosa che possiamo già anticipare è che amplieremo le interazioni con l’animale domestico, poiché uno dei feedback principali è stato che i giocatori amavano trascorrere tempo con i loro piccoli compagni e volevano più modi per interagire con loro. Stiamo anche pianificando di introdurre alcuni miglioramenti per la qualità della vita, per rendere l’esperienza complessiva ancora più fluida. E, ovviamente, abbiamo in mente alcune sorprese divertenti: chi è interessato può unirsi al nostro server Discord per scoprire le novità in anteprima!
7. In che modo Living Room utilizza la tecnologia VR di Meta per migliorare il gameplay?
Abbiamo utilizzato la tecnologia di tracciamento delle superfici di Meta per trasformare lo spazio abitativo del giocatore in una vera parte del mondo di gioco. Superfici come sedie, letti e tavoli vengono tracciate e assegnate come “isole” nel gioco. I giocatori possono quindi usare strumenti per dipingere su queste superfici, trasformandole in colline, fiumi o oceani e popolandole con animali e piante, creando ecosistemi sui loro mobili. Questo fa sì che l’ambiente sembri davvero integrato al gameplay.
La decorazione della stanza è un altro aspetto in cui brillano le funzionalità di tracciamento di Meta. I giocatori sbloccano decorazioni tramite sfide e possono posizionarle liberamente nello spazio. Grazie all’ancoraggio spaziale, queste decorazioni rimangono al loro posto mentre il giocatore si muove, facendole sembrare parte integrante della stanza.
Una delle funzionalità più divertenti rese possibili dal tracciamento delle stanze è l’Animale domestico. I giocatori possono designare uno dei loro animali preferiti come Animale domestico, che gironzolerà per la stanza, scavando tesori (o potrebbe rimanere incastrato nel terreno, richiedendo di essere tirato fuori). La vera magia si manifesta quando l’animale interagisce con i mobili, saltando su tavoli o letti. Per noi e per i tester, questa piccola differenza ha aggiunto un ulteriore livello di realismo al comportamento dell’animale.
8. In che modo Living Room combina narrazione e ambienti interattivi per coinvolgere i giocatori?
“Living Room” combina narrazione e ambienti interattivi concentrandosi su ciò che il giocatore vive personalmente nel gioco. Invece di affidarsi a una narrativa tradizionale, la storia emerge in modo organico dalle interazioni del giocatore e dalle situazioni uniche che affronta.
Si tratta di momenti come “quella volta che uno sciame di procioni ha completamente devastato tutte le bacche della mia isola, condannando tutti gli altri animali che ci vivevano”. Queste storie spontanee e guidate dal giocatore rendono il gioco coinvolgente e memorabile. “Living Room” si basa sulla personalizzazione: dove posizioni il tuo libro delle specie, quali isole crei e quali foto Polaroid dei tuoi simpatici animali appendi al muro — tutto contribuisce a plasmare l’esperienza. Queste piccole, ma significative scelte si combinano per creare un ambiente personale e unico per ciascun giocatore, facendo sentire il loro viaggio come una storia interattiva su misura.
A proposito, i procioni sono veri combinaguai. Quasi ogni bug che abbiamo incontrato nel gioco riguardava i procioni. Una volta, abbiamo persino avuto un bug in cui si lanciavano fuori dall’isola, apparentemente infastiditi da come era stata costruita.
9. Quali sono le caratteristiche di Living Room che lo rendono imperdibile per gli appassionati di realtà virtuale?
“Living Room” è imperdibile per i fan della VR perché ridefinisce l’immersione, fondendo il tuo spazio reale con un gameplay virtuale divertente e coinvolgente. Invece di entrare semplicemente in un mondo virtuale, trasformi il tuo soggiorno in una zona interattiva dove animali adorabili, isole vivaci e oggetti colorati coesistono con il tuo ambiente quotidiano. L’esperienza è personale: che tu stia posizionando isole sul divano o gestendo un ecosistema nel tuo spazio, il gioco si adatta all’ambiente circostante.
Il gioco offre tre modalità diverse per soddisfare ogni stile di gioco: la Modalità Normale ti consente di progredire e sbloccare animali, la Modalità Creativa ti permette di progettare le tue isole perfette e scattare bellissime foto senza preoccuparti dei costi o di perdere animali, e la Modalità Sfida è pensata per i giocatori competitivi che vogliono mettere alla prova le proprie abilità di gestione della fauna per ottenere ricompense e vantarsi.
Inoltre, “Living Room” introduce gli Animali domestici – versioni più grandi e avventurose degli animali normali – che esplorano il tuo spazio, scavano tesori e sì, puoi accarezzarli! Tutto il divertimento senza il lavoro 😉 Il gioco presenta anche un sistema di allevamento dei colori unico, che ti consente di personalizzare gli animali e far risaltare anche le creature più comuni con colori caleidoscopici. E questo è solo l’inizio. C’è molto altro da scoprire, ma non vogliamo rovinare tutte le sorprese che abbiamo in serbo. 😉
10. In che modo Living Room si inserisce nella visione più ampia di Thoughtfish per le esperienze di gioco in VR?
Thoughtfish è stata fondata da pionieri del gaming nel mondo reale con la visione di un giorno avere occhiali AR reali. 🥸 Tutti i nostri prodotti sono progettati per essere all’avanguardia, una volta che la tecnologia sarà disponibile, quindi creare un gioco come Living Room, che utilizza la più recente tecnologia MR su uno dei dispositivi MR più nuovi, è sembrata una scelta naturale per noi.
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