Negli ultimi anni, Meta ha lanciato una serie di esperienze basate sull’intelligenza artificiale (AI) per aiutarti a svolgere attività quotidiane, imparare, creare e connetterti con ciò che conta di più. Con un approccio sempre orientato alla sicurezza e alla responsabilità, Meta AI è in procinto di diventare l’assistente AI più utilizzato al mondo entro la fine dell’anno.
Attualmente, oltre 400 milioni di persone utilizzano Meta AI ogni mese, con 185 milioni di utenti settimanali attraverso le varie piattaforme Meta. Durante l’evento Connect, sono state presentate nuove funzionalità multimodali, supportate dai modelli Llama 3.2, che rendono Meta AI più divertente, utile e potente.
Meta AI ora ha una voce
Una delle principali novità è la possibilità di interagire vocalmente con Meta AI su Messenger, Facebook, WhatsApp e Instagram DM. Ora puoi porre domande, farti spiegare concetti complessi o ascoltare una battuta per migliorare l’umore, tutto tramite comandi vocali.
Inoltre, sarà presto possibile scegliere tra diverse opzioni di voce per il proprio assistente, con alcune voci celebri come Awkwafina, Dame Judi Dench, John Cena, Keegan Michael Key e Kristen Bell.
Risposte e modifiche alle foto grazie a Meta AI
Meta AI è ora in grado di riconoscere le immagini e rispondere a domande su di esse. Ad esempio, puoi condividere una foto di un fiore che hai scattato durante un’escursione e chiedere all’assistente che tipo di fiore sia, oppure condividere un’immagine di un piatto e chiedere istruzioni su come cucinarlo.
Hai bisogno di modificare le tue foto? Ora puoi inviare un’immagine e richiedere modifiche specifiche, come cambiare un outfit o sostituire lo sfondo con uno più creativo, come un arcobaleno.
Se vuoi condividere una foto dal feed alla tua Storia di Instagram, la funzione “sfondi” di Meta AI può generare automaticamente uno sfondo divertente, basato sull’immagine che hai caricato.
Strumenti di traduzione AI per i contenuti dei creator
Meta sta testando un nuovo strumento di traduzione automatica per i Reels, che permette di tradurre l’audio dei video in diverse lingue, consentendo a più persone di fruire dei tuoi contenuti. Grazie al doppiaggio automatico e alla sincronizzazione labiale, Meta AI riprodurrà la voce dell’oratore in un’altra lingua, adattando i movimenti delle labbra. Attualmente, sono in corso test su Instagram e Facebook con alcuni creator che producono contenuti in inglese e spagnolo, ma presto l’opzione sarà estesa a più lingue e creatori.
Altre novità su Facebook, Instagram e Messenger
Le funzionalità “Imagine” di Meta AI sono state ampliate, permettendoti di immaginarti come un supereroe o qualsiasi altro personaggio, direttamente nel feed, nelle Storie o nelle foto del profilo di Facebook. Queste immagini generate dall’intelligenza artificiale possono essere facilmente condivise con i tuoi amici per ricevere reazioni e commenti.
Meta AI può anche suggerire didascalie per le tue Storie su Facebook e Instagram, aiutandoti a personalizzare i tuoi contenuti con maggiore creatività.
Inoltre, su Messenger e Instagram DM, puoi già scegliere tra diversi temi per personalizzare le conversazioni. Ora, con l’aiuto dell’AI, puoi creare un tema completamente personalizzato per le tue chat.
Infine, Meta sta testando nuovi contenuti generati dall’AI nei feed di Facebook e Instagram. Potresti vedere immagini create appositamente per te, in base ai tuoi interessi o alle tendenze attuali. Sarà anche possibile interagire con questi contenuti, modificandoli in tempo reale o generando nuovi scenari.
Strumenti AI avanzati per le aziende
Meta sta espandendo le sue soluzioni AI anche per le aziende, permettendo a migliaia di attività di utilizzare gli annunci “click-to-message” su WhatsApp e Messenger. Grazie a questi strumenti, le imprese potranno configurare assistenti AI per interagire con i clienti, fornire assistenza e gestire transazioni. Dall’assistenza clienti alla gestione degli acquisti, queste AI aziendali possono migliorare l’engagement e incrementare le vendite.
Inoltre, oltre un milione di inserzionisti ha già adottato gli strumenti pubblicitari basati sull’AI generativa di Meta, creando 15 milioni di annunci nell’ultimo mese. Le campagne che utilizzano queste funzionalità AI hanno registrato un aumento dell’11% nel tasso di clic e del 7,6% nel tasso di conversione rispetto a quelle che non le utilizzano.
Con nuove funzionalità vocali, visive e strumenti avanzati per le aziende, la tecnologia AI di Meta diventa sempre più intelligente, divertente e utile. Meta continuerà a sviluppare strumenti AI per supportare la tua creatività e semplificare la tua vita.
Comunicato Stampa Meta
Non dimenticarci di seguirci su X. Scopri tutte le news su Blitter Press.