Painting VR (PCVR)

Painting VR di Oisoi Studio

Vuoi diventare un artista digitale? Credi di avere la stoffa per le arti creative? Bene, allora ecco per te Painting VR di Oisoi Studio. Grazie a questo titolo puoi sperimentare molteplici tecniche e avvalerti di strumenti unici. Una volta terminata la tua opera, puoi condividere il tuo lavoro con la community di Painting VR o anche con il mondo intero! Ovviamente, il tutto senza doverti preoccupare di pulire dopo!

Si impara a disegnare!

Pur non essendo bravo a disegnare con i metodi tradizionali, e men che meno nel mondo virtuale, sono stato comunque colpito dalla qualità dei colori e degli strumenti forniti, che risultano essere molto realistici e rispecchiano il loro tratto anche sulla tela virtuale. La quantità degli strumenti è molto vasta, avendo la disposizione dei pennelli di varia dimensione, matite, pennarelli, marker, bombolette a spray e tanto altro. In oltre si riceve una tavolozza dove si possono mischiare i colori tra di loro prelevandoli fisicamente e combinandoli uno con l’altro con la propria mano o strumento.

Painting VR

Tutorial a portata di mano!

Per le persone come me che non sanno utilizzare gli strumenti, Painting VR offre tanti video tutorial che spiegano in inglese passo per passo come funziona ciascun elemento, come per esempio la combinazione dei colori (come nella foto sotto riportata). Un altro utilissimo strumento è la possibilità di avere una finestra dove si possono cercare ispirazioni via internet per il proprio disegno oppure avere una semplice immagine già scaricata sul computer.

photo 5805183337961209746 y

Vantaggi e svantaggi

Painting VR ha tante potenzialità. Anche se non si ha il tatto degli oggetti e ci si deve abituare a far finta di toccare qualcosa di virtuale, si ha comunque un dinamismo con l’interazione dei vari strumenti, come la pressione sulla tela, oppure l’inclinazione degli strumenti. In più se sporchiamo nel mondo virtuale, ciò non accade anche in quello reale, quindi ogni volta che sbagliamo un disegno, oppure colpiamo per sbaglio un secchio di vernice, possiamo pulire tutto con uno semplice tocco di un pulsante virtuale.

Esperienza conclusiva

Painting VR è un ottimo strumento per imparare a disegnare, tenendo alta la creatività e dando tutti gli strumenti per metterlo in pratica. Ci vuole un attimo di tempo e pazienza per imparare tutto ciò che offre il gioco, ma quello che si può produrre si avvicina particolarmente alla realtà. Ottima per qualsiasi età e per passare qualche oretta di svago. Lo potete trovare su Steam, che su Oculus (per i dispositivi Meta più recenti). Puoi seguirci su FacebookInstagram Twitter. Scopri le altre recensioni nella sezione Videogiochi. In oltre se vuoi vedere le ultime parti della creazione del logo, puoi vederlo su Youtube.

Chiave di recensione fornita gratuitamente.

You may also like...

2 Responses

  1. Riccardo ha detto:

    Quanto tempo hai speso per replicare il vostro logo?

    • Yureinguino ha detto:

      Ci ho messo tanto, fin troppo tempo 🙂 . Però è stato molto divertente sperimentare le meccaniche, anche se ho scoperto dopo come riprodurlo molto più facilmente, però dai, essendo uno che non sa disegnare quasi niente, ha il suo fascino. Ehemm.. 3 ore circa 😉