Comunicato stampa: PICO, brand leader nel settore della realtà aumentata e con capacità di innovazione e di ricerca e sviluppo indipendenti, lancia ufficialmente in Europa PICO 4 Ultra, il suo primo visore all-in-one per la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR). Questo lancio rappresenta una svolta significativa nel campo della tecnologia MR per PICO, dal momento che PICO 4 Ultra offre un’esperienza di realtà mista più completa e personalizzata per i propri utenti.
Hardware ad alte prestazioni di PICO 4 Ultra
PICO 4 Ultra è dotato di due telecamere da 32 megapixel e di una videocamera iToF con rilevamento della profondità, consentendo un pass-through a colori stereoscopico in alta definizione.
Progettato per il multitasking
PICO 4 Ultra introduce il concetto di spazio di lavoro panoramico, consentendo agli utenti di aprire molteplici schermi virtuali di grandi dimensioni all’interno di uno spazio reale. In tal modo, lavorare in multitasking risulta molto più comodo, consentendo una maggiore efficienza per l’utente.
Il dispositivo supporta l’intero processo dei video spaziali, dalla ripresa alla riproduzione, offrendo agli utenti un’esperienza più vivida e variegata.
Nuovo sistema di monitoraggio completo del corpo
PICO ha inoltre presentato i PICO Motion Tracker, un accessorio che può essere facilmente allacciato alle caviglie dell’utente per acquisire il movimento di tutto il corpo. I Motion Tracker sono leggeri, comodi da indossare e, se utilizzati in combinazione con la tecnologia di tracciamento esclusiva sviluppata da PICO, consentono di registrare il movimento di tutto il corpo in modo estremamente accurato e con una bassa latenza. I PICO Motion Tracker sono compatibili con le applicazioni di intrattenimento più diffuse, come VRChat e Tempo Club.
Una configurazione completa per un’esperienza di MR innovativa
PICO 4 Ultra permette di operare con più finestre all’interno di uno spazio di lavoro panoramico. Gli utenti possono regolare le dimensioni e la disposizione delle finestre delle loro applicazioni in uno spazio virtuale sconfinato, per lavorare in multi-tasking in modo più fluido. È inoltre possibile passare dalla modalità immersiva alla modalità pass-through con un solo clic all’interno della barra di navigazione del sistema. PICO 4 Ultra offre un ecosistema di app MR/VR leader a livello mondiale, che consente di vivere un’esperienza di intrattenimento audiovisivo senza precedenti.
Tutte queste funzionalità sono rese possibili dalle avanzate dotazioni MR del dispositivo, tra cui i sette sensori visivi. Quattro telecamere di tracciamento ambientale, posizionate intorno al dispositivo, vengono utilizzate per la localizzazione e la mappatura simultanea, mentre due telecamere a colori e una videocamera iToF con rilevamento della profondità sono impiegate per la percezione dell’ambiente e la mappatura dello spazio di gioco.
Le due videocamere a colori da 32 megapixel consentono di acquisire immagini raw ad alta definizione; una volta elaborate, le immagini in HD vengono visualizzate sullo schermo con una risoluzione di 8 megapixel e 20,6 PPD. Inoltre, il dispositivo è progettato per ridurre le distorsioni ai bordi e migliorare la sovrapposizione delle immagini, in modo da offrire una visione chiara e precisa del mondo reale attraverso le videocamere. La videocamera iToF con rilevamento della profondità misura con precisione le distanze fino a circa 3 metri con un’ampiezza d’angolo di 60º, permettendo al dispositivo di percepire accuratamente le distanze spaziali.
PICO 4 Ultra è in grado di ricostruire un ambiente virtuale che corrisponde fedelmente all’ambiente reale in cui si trova, grazie al connubio tra l’hardware e l’algoritmo di percezione ambientale brevettato da PICO. L’unione di questi due elementi determina la potente capacità di percezione della MR di PICO 4 Ultra.
PICO 4 Ultra è dotato di un doppio display 4K+ super-sense di alta qualità, calibrato in fabbrica, con una frequenza di aggiornamento predefinita fino a 90Hz. La risoluzione di rendering è stata aumentata a 1920×1920, circa il 62% in più rispetto a quella supportata da PICO 4, per immagini più nitide e coinvolgenti.
PICO 4 Ultra dispone di 12 GB di memoria e utilizza la piattaforma Snapdragon® XR2 Gen 2. Questo gli fornisce la potenza di elaborazione e la velocità necessarie per offrire esperienze di realtà mista di alta qualità.
In termini di design, PICO 4 Ultra mantiene un approccio bilanciato, grazie a un peso di 304 g per l’unità principale anteriore e di 276 g per il cuscino posteriore. Il peso totale del dispositivo è di circa 580 g, garantendo una vestibilità estremamente confortevole. Per PICO 4 Ultra è stato lanciato un nuovo controller senza anello, una soluzione che consente di ridurre il peso e l’altezza del controller; questo migliora il comfort dell’impugnatura, pur mantenendo il motore lineare a banda larga, in modo che gli utenti possano percepire il feedback aptico.
Video spaziale ottimizzato: la nuova esperienza video di PICO
Nell’epoca dell’intrattenimento digitale, il video spaziale sta rapidamente diventando il metodo preferito dagli utenti per immortalare i momenti più importanti della propria vita. PICO 4 Ultra unisce un hardware e un software eccellenti per migliorare e sviluppare il processo e l’esperienza del video spaziale, dalla ripresa alla riproduzione.
PICO 4 Ultra utilizza due videocamere RGB da 32 megapixel per la registrazione video spaziale, con una disposizione delle lenti che riproduce un occhio bionico. Durante la ripresa di video spaziali, le lenti vengono poste a una certa distanza per simulare la visione binoculare umana; in questo modo, gli spettatori possono vedere le immagini in 3D con una profondità spaziale.
Il dispositivo è in grado di girare video spaziali a una risoluzione massima di 2048×1536 a 60FPS, garantendo la fluidità dell’azione registrata per qualsiasi soggetto in movimento.
Inoltre, PICO 4 Ultra abbatte le barriere tra i diversi produttori di dispositivi: è completamente compatibile con i video e le foto spaziali girati dai dispositivi Apple, compresi quelli registrati dalla serie iPhone 15 Pro e Vision Pro. Gli utenti possono guardare questi contenuti su PICO 4 Ultra importandoli nella galleria fotografica.
Una collezione di app e di esperienze MR in continua crescita
PICO 4 Ultra mette a disposizione degli utenti una vasta gamma di applicazioni MR e VR. Attualmente il dispositivo è compatibile con oltre 20 app MR e più di 778 app VR, tra cui 552 giochi e molte altre app che coprono un’enorme varietà di esigenze di intrattenimento audiovisivo e di produttività.
Un eccellente ecosistema di gioco che offre una gamma completa di esperienze, dai puzzle game casual ai giochi di strategia hardcore. Integrandosi con SteamVR, consente di migrare i contenuti di gioco presenti sul PC su PICO 4 Ultra, espandendo la libreria a migliaia di titoli SteamVR. Gli utenti potranno godere di una grafica di gioco ultra nitida a risoluzione 3K, grazie al supporto del CODEC AV1.
PICO connect è stato inoltre ottimizzato per ridurre la latenza dello streaming fino al 30%, se abbinato ad un router Wi-Fi 7. Il sistema è compatibile con l’inter-connettività cross-screen tra PC, Mac o smartphone: questo permette agli utenti di passare facilmente da un dispositivo all’altro, di condividere gli schermi e di controllarli da remoto. PICO 4 Ultra si trasforma così in un potente dispositivo multifunzionale per il lavoro, l’intrattenimento e il gioco.
PICO lancia anche i nuovi PICO Motion Tracker
Per un’esperienza immersiva di realtà mista a corpo intero
Durante l’evento di lancio sono stati presentati anche i PICO Motion Tracker, il primo accessorio per la rilevazione del movimento. Legando gli accessori alle caviglie, l’utente può acquisire il movimento di tutto il corpo. Il peso del tracker (base inclusa) è di soli 38.5 g e presenta un’autonomia di 25 ore di utilizzo prima di dover essere ricaricato. La morbida imbottitura ergonomica nei punti di contatto rende i PICO Motion Tracker estremamente comodi da indossare, anche durante attività intense come l’esercizio fisico o la danza.
I PICO Motion Tracker si collegano automaticamente al visore PICO al momento dell’accensione. Il metodo di calibrazione di PICO (One-Glance Calibration) è il più semplice del settore; per effettuare la calibrazione è sufficiente stare in piedi e guardare verso il dispositivo verso il basso, garantendo la massima rapidità di accesso.
Oltre a essere comodi e facili da usare, i PICO Motion Tracker si distinguono anche per la loro capacità di tracciamento. Il sistema utilizza una combinazione di un’IMU (Unità di Misurazione Inerziale) e una tecnologia basata su fusione di luci a infrarossi per un tracciamento più preciso e stabile, unite a un protocollo di trasmissione che riduce la latenza e aumenta la resistenza alle interferenze. Questa tecnologia si integra con la soluzione di tracciamento multimodale a fusione brevettata da PICO, contribuendo a mantenere un’elevata precisione nel rilevamento dei movimenti dell’utente. Le varie azioni eseguite nel mondo reale sono completamente sincronizzate con il mondo virtuale.
I PICO Motion Tracker offrono l’accesso a un vasto ecosistema di applicazioni compatibili con titoli di intrattenimento molto popolari, come VRChat e Tempo Club; inoltre, consentono l’accesso a un ancor più ampio ecosistema di giochi su Steam tramite lo streaming dal PC.
I PICO Motion Tracker sono compatibili non solo con PICO 4 Ultra, ma anche con i modelli lanciati in precedenza, tra cui PICO 4, consentendo agli utenti dei dispositivi precedenti di godere di una nuovissima esperienza di MR immersiva grazie al tracciamento di tutto il corpo.
PICO 4 Ultra può essere acquistato dal 20 settembre sui circuiti Amazon, MediaMarkt, Elkjop, Argos, Very, Currys, Smartech, Grover, Otto, Bestware, Coolblue, XR Shop, FNAC e Digitech.
PICO 4 Ultra pesa solo 580 g ed è caratterizzato da un design controbilanciato dalla parte anteriore a quella posteriore, per garantire un comfort ottimale all’utente. È alimentato dalla piattaforma Snapdragon® XR2 Gen 2 e dispone di un’ampia memoria di 12GB con 256GB di spazio di archiviazione, rendendolo una solida base per un’esperienza di MR ottimale. Dotato di due videocamere da 32 megapixel e di una videocamera iToF con rilevamento della profondità, offre un’eccellente esperienza pass-through a colori. Il nuovo controller a vibrazione senza anello ha dimensioni più ridotte e consente un’impugnatura più semplice. I PICO Motion Tracker offrono agli utenti un’esperienza immersiva senza precedenti, consentendo il tracciamento dei movimenti di tutto il corpo.
Il prezzo di vendita consigliato di PICO 4 Ultra è di 599 €. Il prezzo di vendita consigliato dei PICO Motion Tracker è di 89 €.
In Europa PICO 4 Ultra sarà commercializzato in Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Austria, Svizzera, Regno Unito, Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia.
Per il mercato europeo, i preordini saranno attivi dal 6 settembre al 19 settembre attraverso i canali di e-commerce Amazon, MediaMarkt, Elkjop, Argos, Very, Currys, Coolblue, XR Shop, Bestware, Digitech, Galaxus e Otto. I clienti che effettueranno il preordine riceveranno in omaggio un set di PICO Motion Tracker e 4 giochi in omaggio: Blade & Sorcery: Nomad, Infinite Inside, Let’s Get Fit VR e FootPool. La vendita del prodotto avrà inizio il 20 settembre 2024, con una disponibilità offline sempre a partire dal 20 settembre nei negozi MediaMarkt e Elkjop.
Non dimenticarci di seguirci su X. Scopri tutte le news su Blitter Press.