Recensione di Sokochess White: Semplice e Divertente

COS’È SOKOCHESS WHITE?

SokoChess White è un rompicapo che consiste nello spostare i pezzi degli scacchi in modo che si trovino al loro posto. Il gioco è semplice e per chiunque conosca le basi degli scacchi è di immediata comprensione. Non è necessario essere bravi a giocare a scacchi. Il gioco prende in prestito i set di mosse dei pezzi degli scacchi per avere una propria serie di obiettivi e regole divertenti che descrivono il gioco. SokoChess White sembra essere il seguito o la serie di SokoChess, il primo gioco uscito l’anno scorso. Il gioco prevedeva pezzi bianchi e neri, con i pezzi neri che fungevano da segnalini.

Sokochess original

SokoChess White è disponibile su Steam al prezzo di 3,99 euro. La demo è disponibile se volete prima provarlo.

STORIA – NON C’È MOLTO QUI

SokoChess White è l’ultimo gioco ad avere una storia. Non c’è nulla in termini di storia; forse si sarebbe potuto dire dove sono andati i pezzi del Nero (questo si può vedere nel trailer). Ma nel complesso, il gioco non ha una storia ed è completamente un’esperienza di puzzle basata sui livelli.

GAMEPLAY – SPOSTARE E SPINGERE

Il gioco consiste nello spostare i pezzi. Questa è la parte più simile agli scacchi del gioco, con cinque diversi pezzi da muovere. Il pedone, l’alfiere, la torre, il cavaliere e la regina, ognuno dei quali si comporta come nella controparte scacchistica reale. I pezzi possono essere mossi quante volte si vuole. A questo punto entra in gioco una nuova meccanica.

Questa meccanica permette al giocatore di spingere i pezzi degli scacchi e gli oggetti sulla scacchiera a seconda degli oggetti che i pezzi possono spingere rispetto alla direzione in cui possono muoversi. Ad esempio, i pedoni possono muovere i pezzi solo in avanti, non all’indietro, mentre la Regina può andare come vuole, e il posto può muoversi in qualsiasi direzione.

Primo Livello

Questo è tutto ciò che riguarda la meccanica di base del gioco. Il gioco è ulteriormente variato da ostacoli ambientali per mantenerlo vario. Si tratta di ostacoli come scatole che possono essere spinte, tessere che scompaiono e rompicapo con serrature e critiche, per dirne alcuni. Questi ostacoli ambientali variano abbastanza da rendere il gioco divertente.

Il gioco, come detto, è schietto e semplice. Si presenta nei primi quattro livelli e, da quel momento in poi, impila i suoi ostacoli man mano che i livelli proseguono. Tuttavia, ci sono alcuni intoppi nel ritmo, poiché a volte ho avuto l’impressione che i livelli successivi fossero relativamente più facili di quelli precedenti. Ma questo può anche essere dovuto al fatto che ho preso sempre più confidenza con le meccaniche di gioco man mano che si andava avanti.

Livello 32

Due caratteristiche che ho trovato molto utili in questo gioco sono state la possibilità di annullare le mosse all’infinito, in quanto consente una maggiore sperimentazione con le mosse e gli enigmi. Inoltre, la possibilità di saltare i livelli è davvero ottima. Lo dico perché per me molti rompicapo di questo tipo finiscono sempre con l’impedirmi di procedere e con l’irritarmi. Questa funzione, invece, mi ha permesso di andare avanti e di tornare ai vecchi enigmi. Il gioco è breve e può richiedere al massimo 5-6 ore per essere completato in modo rilassato.

GRAFICA E AUDIO: ATMOSFERE RILASSANTI

Il gioco, come si può vedere, ha un artista e un’atmosfera molto mite. La grafica semplice e i modelli rotondi coprono abbastanza bene questo aspetto. Ci sono impostazioni grafiche di base e modi per attivare i tasti di scelta rapida nelle impostazioni. Queste impostazioni sono sufficienti e carine per il tipo di gioco che è SokoChess White.

Impostazioni

La musica ha tentato di riprodurre gli archi morbidi che suonano in sottofondo mentre il gioco va avanti, ma non ha funzionato. È noiosa e ripetitiva, quindi ho finito per ascoltare i miei brani lofi mentre giocavo. Forse l’intenzione era quella di fare da sottofondo, ma per me non ha funzionato del tutto. Allo stesso tempo, la musica non è così necessaria per il gioco.

La chiave per SokoChess White è stata fornita da Daisy Games Studio.

Non dimenticarci di seguirci su FacebookInstagram Twitter. Scopri le altre recensioni nella sezione Videogiochi.

You may also like...

2 Responses

  1. utterance ha detto:

    Superb, what a webрage it is! This web site presents usefսl facts to us, keep it
    up.