Segnalazione: Sempre la stessa storia di Alfredo Paniconi

Segnalazione: di Sempre la stessa storia di Alfredo Paniconi, edito da Sabir editore in libreria da oggi!

SEMPRE LA STESSA STORIA di Alfredo Paniconi illustrazioni Emanuele Benetti

  • ISBN: 9788831460538
  • Formato: 24 X 17 Cm
  • Pagine: 40
  • Prezzo: 15.50 €
  • Fascia D’età: 6 +
Sempre la stessa storia
Sempre la stessa storia di Alfredo Paniconi

Trama:

È un omaggio alle fiabe classiche e alla narrazione orale, ai racconti della buonanotte e alla fantasia, ai momenti quotidiani e agli affetti che diventano ali e radici il nuovo albo illustrato Sempre la stessa storia, scritto da Alfredo Paniconi e illustrato da Emanuele Benetti, che va ad arricchire la collana Lallero di Sabir editore, e che sarà disponibile in tutte le librerie dal 17 novembre.

In un gioco virtuosistico e leggero, la fiaba di Aurora, la Bella Addormentata della tradizione europea, la fanciulla che venne raccontata da Charles Perrault e i fratelli Grimm, da Giambattista Basile e da Italo Calvino, si popola di personaggi strampalati, incursioni esilaranti e incontri inaspettati: orchi in smoking, pirati circensi, alieni a cavallo, vampiri con prole al seguito, samurai bassi e testardi che accompagnano il viaggio, sempre più avventuroso e strano, del principe.

È la voce del nonno, che modifica, forse per sbadataggine e stanchezza, la trama classica. È la voce della nipotina, che interviene per pungolarlo e capire meglio personaggi e situazioni. Ed è proprio in questo dialogo e in questa intimità affiatata e divertita la cifra di questo albo che parla di complicità profonda tra adulti (che raccontano) e bambini (che ascoltano). Le illustrazioni in bianco e nero con dettagli colorati ed esilaranti si inseriscono con destrezza in questo gioco dialogico, arricchiscono l’intreccio, invogliano a cercare particolari buffi e personaggi intriganti.

ALFREDO PANICONI
Nasce a Roma e cresce tra le montagne del centro Italia. Sin da quando ne ha memoria, scrive e disegna tutto quello che gli passa per la testa. Lettore vorace e curioso onnivoro, ama in particolare il cinema, la pittura, la psicologia e la filosofia. Durante le sue esplorazioni approda infine nella letteratura per l’infanzia, nella quale trova la sua dimensione. Attualmente vive sotto un cappello dalle piume variopinte, da dove, ogni tanto, tira fuori qualche idea. Il suo libro d’esordio è Mina e l’uovo d’oro (Splen Edizioni, 2022).

EMANUELE BENETTI
Nato nel 1983 in Trentino, è un educatore con la passione per il disegno e l’illustrazione. Riceve diversi riconoscimenti a livello nazionale, tra cui la vittoria del “Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi” nell’ambito di Lucca Comics&Games 2020. Ha potuto così pubblicare I cavalieri delle buone maniere che ha presentato durante l’edizione 2021 del festival. Sue le illustrazioni di Troppi conigli di Davide Calì (Kite edizioni, 2021).

Comunicato Stampa Sempre la stessa storia di Alfredo Paniconi Sabir Editore

Non dimenticarci di seguirci su Instagram e Twitter. Scopri le nostre recensioni nella categoria dei Videogiochi.

You may also like...