Survivorman VR: The Descent – Un’esperienza di sopravvivenza coinvolgente – Recensione

Survivorman VR: The Descent è un gioco di sopravvivenza in realtà virtuale basato sulla serie televisiva di successo Survivorman. Il giocatore assume il ruolo di un sopravvissuto che si ritrova intrappolato su una montagna innevata dopo un incidente con l’elicottero. Deve utilizzare le sue abilità di sopravvivenza per trovare cibo, riparo e calore, e sfuggire dalla montagna prima di morire di freddo o fame.

Il gioco è guidato dal presentatore della serie televisiva Les Stroud, che fornisce consigli e suggerimenti sul modo migliore per sopravvivere in natura. Stroud è un esperto di sopravvivenza con oltre 30 anni di esperienza, e la sua presenza nel gioco è un valore aggiunto significativo.

Gameplay

Il gameplay di Survivorman VR: The Descent è basato su una combinazione di esplorazione, raccolta di risorse e risoluzione di enigmi. Il giocatore deve esplorare la montagna per trovare cibo, acqua e materiali per costruire rifugi. Deve anche risolvere enigmi per avanzare nella storia.

Survivorman VR: The Descent - Fuoco

L’esplorazione è la parte più importante del gioco. Il giocatore deve esplorare la montagna in cerca di risorse vitali, come legno, infiammabile e animali da cacciare. Ma anche per famigliarizzare con i dintorni e capire cosa usare e come senza sprecare troppe energie.

La raccolta di risorse è un’altra parte importante del gioco. Il giocatore deve raccogliere abbastanza cibo per sopravvivere, specialmente materiali che serviranno a tenerti al caldo prima di congelare.

Survivorman VR: The Descent - Coniglio

La risoluzione di enigmi è un’altra parte importante del gioco. Il giocatore deve risolvere enigmi per avanzare nella storia e sfuggire dalla montagna. Gli enigmi sono generalmente semplici ma impegnativi, e richiedono al giocatore di pensare fuori dagli schemi. Ogni tanto Les Stroud aiuta il giocatore a capire quello che deve o non deve fare.

Grafica e suono

La grafica di Survivorman VR: The Descent è abbastanza realistica e dettagliata, ovviamente il quest 2 è abbastanza limitato, devo ancora vedere se sul Quest 3 sarà diversamente otimizzato per la sua potenza. La montagna innevata è ben realizzata, e il giocatore può sentire il freddo e la stanchezza mentre si muove. Gli effetti sonori sono anche eccellenti, e contribuiscono a creare un’atmosfera coinvolgente.

Personaggi

Il personaggio principale del gioco è un sopravvissuto senza nome. E serve come esempio per far capire la situazione estrema che si deve superare per sopravvivere.

Les Stroud è il personaggio più importante del gioco. Stroud fornisce consigli e suggerimenti sul modo migliore per sopravvivere in natura. Stroud è un personaggio ben realizzato, e segue il giocatore fino alla fine spiegando ciascuna situazione e i migliori modi per superare certe difficoltà di massima importanza.

Trama

La trama di Survivorman VR: The Descent è semplice ma coinvolgente. Il giocatore si ritrova intrappolato su una montagna dopo un incidente aereo. Deve utilizzare le sue abilità di sopravvivenza per trovare cibo, riparo e acqua, e scendere dalla montagna prima di morire di freddo o fame.

La trama è un po’ prevedibile, ma è comunque coinvolgente. Il giocatore si sentirà motivato a continuare a giocare per scoprire come si concluderà la storia.

Pecche

Purtroppo come ogni gioco ancora all’inizio si possono trovare problemi o cambiamenti leggeri da fare. Ovvero l’interazione con gli oggetti è troppo approssimativa e quindi si rischia di prendere altri oggetti rispetto a quello che la mano ha più vicino al palmo.

Per accendere il fuoco con la lente della fotocamera si deve tenere con un angolazione molto specifica di 45 gradi e non si ha nessun indizio o tutorial per arrivarci (anche perché non c’è nessuna ombra o effetto per dirti che lo si sta facendo male o meno).

Survivorman VR: The Descent - Lente

Conclusione

Survivorman VR: The Descent è un gioco di sopravvivenza in realtà virtuale ben realizzato e coinvolgente. Il gioco offre un’esperienza impegnativa e gratificante che è destinata a catturare l’attenzione dei giocatori. Può dare qualche idea per come ci si trova in situazioni critiche e come fare per sopravvivere.

Potete trovare Survivorman VR: The Descent su Steam oppure su Meta Quest. Tu c’è la farai a sopravvivere?

Vi invito a controllare anche altri giochi VR che abbiamo recensito.

*Chiave review ricevuta gratuitamente da Cream Digital in collaborazione con ÜberStrategist.

You may also like...