Vertigo 2: Recensione (spoiler free) – Un sequel che supera le aspettative

Vertigo 2 VR è un gioco sparatutto in prima persona sviluppato da Zulubo Productions e pubblicato da Koch Media. Si tratta del sequel di Vertigo VR, pubblicato nel 2020. Il gioco è disponibile per PC VR, Oculus Quest 2 e PlayStation VR2. Se per caso non hai ancora visto la recensione del primo Vertigo, la trovi qui.

Vertigo 2 Trailer

Storia di Vertigo 2

La trama di Vertigo 2 VR è ambientata subito dopo gli eventi del primo gioco. La protagonista, è ancora intrappolata su un pianeta alieno e deve trovare un modo per tornare a casa. Durante il suo viaggio, dovrà affrontare nemici pericolosi, risolvere enigmi e scoprire i segreti del pianeta. Un’entità sconosciuta con poteri sovrannaturali ha altri piani per la protagonista ovvero quello di fermare il reattore che provoca il teletrasporto involontario degli alieni sul pianeta. Riuscirà finalmente dopo tutto questo a ritornare a casa?

screenshot nani

Gameplay

Il gameplay di Vertigo 2 VR è un mix di sparatutto in prima persona e puzzle solving. Il giocatore dovrà usare le armi a sua disposizione per eliminare i nemici e risolvere gli enigmi per avanzare nel gioco. Il gioco offre una varietà di armi, tra cui pistole, fucili e granate. Le armi sono ben bilanciate e divertenti da usare. Anche se i nemici sono delle spugne per i proiettili, specialmente a difficoltà maggiori. Ogni arma ha il suo sistema di caricamento e modalità di sparo. Si ha un movimento ibrido tra teletrasporto e movimento fluido, ogni tanto la fisica è un po troppo ‘gommosa’ e sembra che il personaggio sia fatta di gomma da masticare.

In più ogni arma ha i suoi aggiornamenti per renderla più potente, per aggiornarle si devono trovare in giro (nascoste) delle valigette che ti permettono di aggiornare una volta l’arma selezionata.

screenshot weaponmod

C’è da dire che come l’altro sono giochi per persone più sperimentate con il VR e quindi sconsiglio se sei alle prime armi, perché può causare nausea e mal di testa dopo un pò. Ci sono scene dove si è su veicoli e questo provoca tanta nausea in molte persone. In più il movimento non naturale genera questo effetto altrettanto.

I boss fight sono una meraviglia, ciascuno ha un suo punto debole che dobbiamo cercare e ogni arma ha una sua efficacia contro di esso, la musica e la scena portano momenti di emozione e divertimento, e ti fanno chiedere se le proprie azioni risultano corrette o si è nel torto. Alla fine anche tu sei l’alieno.

Grafica e audio

La grafica di Vertigo 2 VR è di buona qualità, ma non è ai livelli dei giochi più recenti. Il gioco ha uno stile cartoonesco che lo rende piacevole da guardare. L’audio è ottimo, con effetti sonori realistici e una colonna sonora coinvolgente. Ogni mostriciattolo ha il suo suono distintivo a volte pauroso, specialmente quando audio e ambientazione ti immergono nel gioco.

Longevità

La durata di Vertigo 2 VR è di circa 10 ore. Il gioco offre una campagna principale completa, oltre a una serie di sfide e obiettivi secondari. Ovviamente queste ore sono calcolate in una giocata normale dove non si va a ricercare ogni piccolo segreto e stanza.

Conclusione

Vertigo 2 VR è un ottimo gioco sparatutto in prima persona per PC VR. Il gioco offre una trama coinvolgente, un gameplay divertente e una grafica di buona qualità. Il gioco è consigliato a tutti gli appassionati di sparatutto in prima persona e di giochi VR che vogliono una storia coinvolgente e che ti immergono in questa avventura stravagante e strana.

Pro

  • Trama coinvolgente
  • Gameplay divertente
  • Grafica di buona qualità
  • Audio ottimo

Contro

  • Durata non particolarmente lunga
  • Fisica troppo elastica

Se volete prendere questo gioco, lo potete trovare su Steam per PCVR oppure sullo store di Playstation 5.

Voto: 8/10

You may also like...