Inizialmente ero scettico su Gazzlers, dato il gameplay semplice e la ripetitività che lo rendono un gioco breve e poco stimolante. Eppure, eccomi qua, 35° nella classifica mondiale con tutti i contenuti sbloccati. Il video è disponibile alla fine del post.
Gazzlers – loro ti vogliono a tutti i costi
Ora che vi ho catturato l’attenzione, ecco una breve panoramica di Gazzlers. Questo sparatutto arcade ha un obiettivo semplice: sopravvivere e ottenere il punteggio più alto possibile nelle tre mappe disponibili. La difficoltà aumenta gradualmente ogni round e ogni mappa presenta nemici diversi. Per completare una “run”, devi raggiungere la quarta mappa e raccogliere un oggetto misterioso chiamato tempio. Una volta fatto, il “run” termina e il gioco ti riporta al menu.
Ambientazione
Gazzlers è ambientato in un mondo distopico, in cui tutto ruota intorno a una ferrovia e a un treno massiccio fatto di ferraglia. Il paesaggio è desolato, con occasionali costruzioni abbandonate o distrutte. Le tre mappe del gioco sono ambientate in un deserto, in un pianeta cristallino desertico e in un canyon tossico. I giocatori possono raggiungere queste mappe con un macchinario che teletrasporta il treno da una mappa all’altra dopo aver sconfitto il boss della mappa. Tuttavia, l’attenzione del gioco è rivolta più all’aspetto arcade che alla logica della connessione tra le mappe.
Quindi il gioco finisce così?
Sì, ma non è proprio così. A questo punto, l’unica cosa che puoi fare è raccogliere rottami per migliorare i modificatori trovati nel menu. Questo ti rende più forte e ti permette di ottenere un punteggio più alto.
Da questo momento in poi, il tuo obiettivo principale è raggiungere la vetta della classifica, superando il punteggio massimo di altri giocatori. Con un po’ di fortuna e una scelta accurata di armi e moduli, puoi ottenere un punteggio più alto.
Non ci si annoia ritentare e riprovare?
Non so come facciano, ma il mio spirito competitivo si diverte a perfezionare movimento e fortuna per ottenere sempre più punti. Anche se il gioco è ripetitivo, è estremamente divertente e gratificante vedere i nemici decimati e il contatore dei punti salire. Le mappe e i nemici sono sempre gli stessi, ma il sistema dinamico di premi a fine round offre infinite possibilità di combinare abilità e modulare l’arma, con effetti disastrosi per te o per i nemici.
Grafica e audio
Gazzlers ha una grafica semplice, in stile cartone animato, con un forte contrasto tra i colori e un bordo nero intorno agli oggetti (simil Borderlands). La semplicità delle testure e degli effetti rispetta lo stile arcade, senza affaticare gli occhi.
La musica è frenetica e coinvolgente, con esplosioni, colpi, urla dei gazzlers e commenti del robottino che contribuiscono a creare un’atmosfera adrenalinica.
Conclusione
Gazzlers è un gioco che non fa per tutti. Se stai cercando un gioco di sparatutto arcade per sfogarti un po’, allora potrebbe fare al caso tuo. Il gioco ha una grafica semplice e una trama non particolarmente approfondita, ma è perfetto per chi vuole semplicemente sparare a tutto ciò che si muove.
In futuro, gli sviluppatori potrebbero aggiungere nuove mappe, modalità di gioco e potenziamenti. Nel complesso, sono rimasto molto sorpreso e soddisfatto di Gazzlers. Lo consiglio a tutti gli appassionati di sparatutto arcade.
Potete trovare questo gioco su Steam, Meta quest oppure per il PSVR 2. Vi aspetto a superarmi!
Un round in Gazzlers:
Vi mostro con un video dove si può arrivare con un po di fortuna e scelte in questo gioco. Ho un totale di 13 ore giocate, ma si può raggiungere anche più rapidamente questa posizione. Lasciate un like e subscribe, usciranno più contenuti! <3
*Gioco ricevuto gratuitamente dagli sviluppatori per questa review